Stampi Siliconici (VCS)



Partendo dal master (modello iniziale lavorato da prototipazione o da fresatura) si realizzano gli stampi in silicone che consentiranno di ottenere una piccola serie di repliche dello stesso modello (max 20-25 pezzi) utilizzando resine dalle caratteristiche tecniche molto simili al materiale termoplastico definitivo e con colorazioni, trasparenze, rigidità e gomme differenti. I prototipi realizzati con stampi in silicone possono essere usati per prove di lavorazione, resistenza, funzionalità e permettono di effettuare modifiche e migliorie prima della produzione del prodotto. Il master con cui viene creato lo stampo viene rifinito al fine di ridurre la capacità dello stampo di trattenere i pezzi. I particolari riprodotti con questo sistema sono di buona od ottima finitura estetica, quasi indistinguibili dai prodotti di serie. Le resine da colata più utilizzate sono dei poliuretani bicomponenti che sono formulati per somigliare nelle caratteristiche tecniche ai più diffusi materiali di produzione. La durata degli stampi è variabile e dipende dal tipo di geometria sulla quale si sta lavorando e dalle dimensioni dei pezzi che è necessario realizzare.

 

Materiali



 


Simil ABS

Proprietà meccaniche simili a quelle di termoplastici e ottima resistenza termica. Bassa viscosità, buona resistenza all'urto e alla flessione.



SCHEDA TECNICA


Simil Gomma

Resina usata per colata sotto vuoto in stampi silicone per realizzare prototipi flessibili o piccole serie di pezzi, con aspetto simile alla gomma e con differenti Shore A di durezza.


SCHEDA TECNICA


Simil PP

Resina adatta alla produzione di prototipi con elevate proprietà meccaniche, buona flessibilità e resisitenza agli urti. ll PP è molto prestante dal punto di vista termico; mantiene le proprie caratteristiche fino a 120°c.

SCHEDA TECNICA

 

Simil PMMA

Resina da colata in stampi di silicone per la realizzazione di prototipi trasparenti fino a 10 mm di spessore. Fanaleria d’auto, cristalleria, oggetti decorativi, ornamentali e parti tecniche trasparenti.

SCHEDA TECNICA


Bicolore

Questa tecnologia consente il costampaggio di piu materiali e con colori differenti. I prototipi presentano un eccellente riproduzione dei dettagli e caratteristiche funzionali simili ai materiali definitivi.

 

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per saperne di piu'